Giampaolo Lo Conte all’EBACE 2023: innovazione e sostenibilità nel settore dell’aviazione privata 

Il magnifico Palexpo di Ginevra è stato nuovamente testimone di un importante evento dell’aviazione privata europea, l’European Business Aviation Convention & Exhibition 2023 (EBACE2023), che ha avuto luogo dal 23 al 25 maggio. Giampaolo Lo Conte, imprenditore italiano di successo e trader internazionale, era presente alla manifestazione per osservare da vicino i modelli unici di un segmento sempre in salute, considerando che i suoi clienti, di norma, sono “alto spendenti”. Di seguito il suo intervento estratto dalla manifestazione.

Evento imperdibile per l’aviazione d’affari

EBACE2023 è stato il palcoscenico ideale per esplorare le ultime innovazioni e le tecnologie avanzate nel settore dei voli privati su richiesta e della mobilità aerea d’affari. Tra le prestigiose aziende partecipanti, si è distinta la Gulfstream, con il suo G800, ma molte altre novità hanno attirato l’attenzione dei visitatori. Oltre ai costruttori e ai clienti, come operatori executive o privati, sono stati presenti anche: 

gli aeroporti, che hanno avuto l’opportunità di mostrare le loro dotazioni, inclusi hangar, terminal e servizi di alta qualità;

gli OEM, ovvero gli operatori che si occupano della manutenzione, revisione, riparazione e anche trasformazione di aeromobili e elicotteri.

Durante l’evento, Giampaolo Lo Conte ha condiviso le sue prospettive sul settore dell’aviazione privata: “la crescita del mercato dei voli privati negli Stati Uniti ha avuto un impatto positivo anche in Europa, seguendo altre tendenze di crescita che hanno caratterizzato il 2022”. 

Luxury rental e sostenibilità

La sua presenza all’EBACE2023 testimonia il suo interesse costante verso l’evoluzione e la prosperità del settore del “luxury rental”. Ma non solo: un altro argomento rilevante che è stato al centro dell’attenzione all’EBACE2023 è stata la sostenibilità. “L’industria dell’aviazione – ha sottolineato Giampaolo Lo Conte – ha dovuto affrontare alcune polemiche da parte degli ambientalisti riguardo all’impatto ambientale dell’aviazione d’affari. Tuttavia le aziende del settore continuano a dimostrare impegno per la sostenibilità e l’efficienza energetica.” 

Alcune note sui partecipanti

La partecipazione della SEA Prime all’EBACE2023 è stata accompagnata dall’inaugurazione del nuovo Hangar X a Milano Linate Prime, caratterizzato da un rating Excellent per la sua efficienza energetica, grazie a soluzioni innovative come un impianto fotovoltaico e il riciclo delle acque piovane. In un’intervista rilasciata all’EBACE2023, Giampaolo Lo Conte ha dichiarato: “La crescita infrastrutturale è la nostra mission ed è frutto della visione e volontà di continuare ad investire in un business che ha dimostrato capacità di incremento grazie alla dimensione e alla qualità delle infrastrutture e servizi dedicati al suo sviluppo“. 

L’Hangar X, in linea con gli standard di sostenibilità del Gruppo SEA, ha ricevuto un rating Excellent con un punteggio di 84,7%, grazie alle sue caratteristiche di efficienza energetica che includono: un impianto fotovoltaico con capacità di 82Kwh, il controllo automatizzato della temperatura, la massimizzazione della luce naturale dai quattro lati dell’hangar e il riciclo delle acque piovane. Di Hangar X e della partecipazione della SEA Prime a EBACE 2023 ne ha parlato anche Chiara Dorigotti, CEO della società: “Siamo davvero soddisfatti di arrivare a questo importante appuntamento per la business aviation poco dopo aver inaugurato il nuovo Hangar X a Milano Linate Prime. La crescita infrastrutturale è la nostra mission ed è frutto della visione e volontà di continuare ad investire in un business che ha dimostrato capacità di crescita grazie alla dimensione e alla qualità delle infrastrutture e servizi dedicati al suo sviluppo“.

Sul nostro blog le prossime tendenze dell’aviazione privata 

La presenza di Giampaolo Lo Conte all’EBACE2023 è stata un segno del suo costante impegno nel seguire le tendenze del settore dell’aviazione privata e nel promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel “luxury rental”. La sua collaborazione con il nostro blog ha certamente arricchito la rubrica dedicata all’evento, del resto sappiamo bene che per voi lettori è cosa gradita offrire una visione approfondita su come il settore continuerà a crescere e ad adattarsi alle esigenze dei clienti di lusso in tutto il mondo.